Your browser is not fully supported. Please upgrade your browser.

Vai al contenuto principale
News

Innovazioni

Recenti innovazioni spianano la strada al progresso dell'industria della lana Merino, permettendole di essere dinamica e in costante evoluzione. Le innovazioni possono essere introdotte nella lana Merino in qualsiasi fase del processo di produzione sottolineando, ancora una volta, quanto la lana Merino rappresenti un'alternativa versatile, all'avanguardia e intelligente rispetto alle altre fibre.

La tecnologia, che consente ai capi di abbigliamento di avere un bell'aspetto e di offrire sensazioni ancor migliori, promuove gli aspetti positivi dei prodotti in lana e, pertanto, ne aumenta la domanda da parte dei consumatori. Fare sì che i prodotti in lana appaiano lisci come la seta, promuoverne le proprietà protettive nei confronti dei raggi UV, proporre capi di cui è facile prendersi cura e prodotti che rivitalizzano chi li indossa grazie all'aromaterapia: per quanto riguarda la lana Merino, le innovazioni ne hanno fatta molta di strada. Negli ultimi anni The Woolmark Company e i suoi partner hanno sviluppato una serie di innovazioni per la lana Merino, rendendola una scelta eccezionale per chiunque sia coinvolto nel processo di produzione.

Innovazioni

Oltre il limite

Quella dei capi senza cuciture è la massima espressione della tecnologia della maglieria, che vede in Karl Mayer, Santoni, Shima Seiki e Stoll i suoi quattro protagonisti principali. L'abbigliamento in lana a diretto contatto con la pelle veniva tradizionalmente realizzato tagliando e cucendo gli elementi, con possibilità di variazione limitate. Ora, tuttavia, si impiegano tecnologie senza cuciture e a maglia piatta per fabbricare non solo i primi strati aderenti alla pelle, ma anche un'ampia gamma di indumenti per gli strati intermedi ed esterni. La particolarità dell'abbigliamento senza cuciture è che consente di combinare diversi motivi e strutture di maglia, in diversi colori, nel medesimo pezzo di tessuto.

Per saperne di piu'

Innovazioni

Novità sulle scarpe

L'uso più antico della lana nel settore tessile risale alla Danimarca del 1500 a.C. circa, cosa che la rende una delle più antiche fibre naturali esistenti. Eppure, nonostante la sua lunga storia, i designer e i produttori continuano a innovare, diversificandone l'utilizzo e affinandone, allo stesso tempo, le proprietà intrinseche. La lana Merino è morbida al tatto ma resistente, altamente traspirante e assorbente, pur mantenendo la sua capacità di riscaldare e raffreddare il corpo: ciò significa che è ragionevole pensare che essa rimarrà una presenza diffusa negli armadi di tutto il mondo. Negli ultimi tempi, ciò avviene anche sotto forma di scarpe.

Per saperne di piu'

"La lana offre una gamma di proprietà naturali che avvantaggia i podisti e offre un plus esclusivo alla nostra migliore scarpa da corsa di sempre".

Craig Vanderoef, Adidas

Ultime news
02 apr 2018
Innovazioni

Oltre il limite

02 apr 2018
Le qualità naturali intrinseche della lana la rendono perfetta da lavorare a maglia senza cuciture e conferiscono comfort e resistenza ai capi che indossi per allenarti.
01 apr 2018
Innovazioni

Novità sulle scarpe

01 apr 2018
Le scarpe di lana ci aiutano a camminare più velocemente e con più leggerezza oltre a tenere i piedi al fresco.