Your browser is not fully supported. Please upgrade your browser.

Vai al contenuto principale

La lana Merino salpa per l'America's Cup


Nell’aprile 2020, Luna Rossa spiegherà le vele per la prima regata dell’America’s Cup World Series, per guadagnarsi l’opportunità di vincere il trofeo sportivo internazionale più antico del mondo.

The Woolmark Company in qualità di partner tecnico ha supportato Luna Rossa Prada Pirelli Team nella realizzazione di nuovi capi in lana tecnici e performanti in lana Merino, in grado di affrontare le complesse condizioni dell’America’s Cup.

The Woolmark Company in qualità di partner tecnico ha supportato Luna Rossa Prada Pirelli Team nella ricerca e nella realizzazione di nuovi capi in lana tecnici e performanti che saranno indossati da tutto il sailing team di Luna Rossa durante le attività offshore, di allenamento e gara. Questa partnership mette in evidenza il forte legame tra il mondo dello sport e quello della lana Merino, fibra naturale e performante.

“L’abbigliamento che utilizziamo durante le nostre attività è fondamentale: i capi che indossiamo devono essere isotermici, elastici, traspiranti e possibilmente impermeabili”.

Max Sirena, Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli.

“L’abbigliamento che utilizziamo durante le nostre attività è fondamentale: i capi che indossiamo devono essere isotermici, elastici, traspiranti e possibilmente impermeabili. Ho scoperto sulla mia pelle che la lana Merino è tutto questo. È una fibra davvero performante oltre ad essere sostenibile e biodegradabile. Devo ammettere che le nostre nuove uniformi sono state una magnifica sorpresa, e riescono a farci star bene sia fisicamente che nello spirito”.

Fibra storica per eccellenza, la lana Merino è 100% naturale, rinnovabile e biodegradabile e tra le fibre d’abbigliamento più riciclate del pianeta. ¬¬L’uso della lana Merino nelle divise di Luna Rossa Prada Pirelli Team offre una soluzione naturale a ridotto impatto ambientale che verrà testata dai migliori atleti nel corso di questa partnership tecnica.

L’America’s Cup, introdotta nel 1851, è il trofeo più famoso nel mondo della vela che da oltre 160 anni incanta e affascina moltissime personalità e aziende leader al mondo.

1851
1870
1980
1983
1997
2000
2013
2017
2018
2019

1851: L’INIZIO DI UN’ERA

La Coppa America, l’evento più importante nella navigazione da diporto, si disputò per la prima volta nel 1851, diventando il più antico trofeo sportivo del mondo avendo preceduto i moderni giochi olimpici di 45 anni.

1870-1980: AMERICA IMBATTUTA

Un periodo lungo ben 132 anni ha visto imbarcazioni che rappresentavano l’America difendere con successo il trofeo per 24 volte, dal 1870 al 1980.

1980: CHALLENGER SERIES

Senza alcun dubbio, la Coppa America è il trofeo sportivo più difficile da conquistare. Per oltre 160 anni dalla prima gara al largo dell’Inghilterra, sono solo quattro le nazioni ad avere vinto. Nel 1983 fu introdotta la Challenger Selection Series per sviluppare ed identificare il challenger più forte per la Coppa America, e assicurare che lo stesso fosse sufficientemente forte per la competizione finale contro il Defender. .

1983: L’AUSTRALIA TRIONFA

L’Australia fu uno dei Paesi sfidanti nel 1983 e portò con sé un’arma segreta. Australia II sfoggiava una Boxing Kangaroo Flag (bandiera raffigurante un canguro boxeur) sul sartiame mentre era trainata in mare e, sott’acqua, celava una chiglia alata dal design innovativo che conferiva, a 12 metri, velocità e prestazioni superiori nella maggior parte delle condizioni meteo. Australia II divenne così il primo challenger a sfilare la Coppa agli americani.

1997: PRADA LANCIA LA SFIDA

La squadra di Luna Rossa fu fondata nel 1997 da Patrizio Bertelli con il nome "Prada Challenge for America's Cup 2000”. Al suo debutto, il team vinse immediatamente la Challenger Selection Series andando a sfidare il Defender per la Coppa America.

2000: LE DIVISE FUTURISTICHE DI PRADA

Con eleganti divise futuristiche sfoggiate dai velisti alla Prada Challenge, l’abbigliamento tecnico, tra cui tute realizzate su misura per le giornate con cattivo tempo e magliette aderenti in trilaminato a base di Lycra, era di un color argento con una distintiva striscia rossa caratterizzata dal logo Prada.

2013: LUNA ROSSA CHALLENGER

Luna Rossa ha successivamente partecipato alle edizioni 2003, 2007 e 2013 della Coppa America, qualificandosi per la finale della Challenger Selection Series tre volte su quattro. Le divise argentate e aerodinamiche dell’equipaggio somigliavano a eleganti tute spaziali e si combinavano perfettamente con lo stile raffinato di Luna Rossa.

2017: SUPERATO IL RECORD STORICO

Nel 2017, Luna Rossa ha lanciato la sua sesta sfida per la Coppa America, superando il record storico di numero di sfide di Sir Thomas Lipton.

2018: DESIGN INEDITO DELLA BARCA

Una nuova straordinaria classe di imbarcazione, la AC75, un monoscafo come mai si era visto prima, è stato annunciato unitamente allo sponsor principale dell’evento Prada, gettando le fondamenta per un entusiasmante evento nel 2021.

2019: LUNA ROSSA PRADA PIRELLI TEAM X WOOLMARK

Così come gli aspetti tecnici della barca, anche l’abbigliamento tecnico dei velisti ha fatto passi avanti. Testata dai migliori, i vantaggi performanti della lana Merino si abbineranno all’iconica estetica di Prada, per dare ai velisti di Luna Rossa Prada Pirelli team un vantaggio competitivo.

Il team Luna Rossa Prada Pirelli è tra i più noti partecipanti dell’America’s Cup. Estremamente competitivo e rispettato da tutti, il team Luna Rossa Prada Pirelli è formato da alcuni dei velisti e degli ingegneri più famosi al mondo ed è stato l’unico ad aver partecipato alle competizioni per ben sei volte, avendo vinto la Challengers’ Selection Series del 2000 e arrivando in finale in tre competizioni su quattro.

"La partnership tecnica tra Luna Rossa Prada Pirelli Team e The Woolmark Company si basa su una filosofia comune, ispirata all'innovazione e alla tecnologia, alla ricerca di nuovi materiali e alla responsabilità sociale."
Lorenzo Bertelli, Head of Marketing and Communication del Gruppo Prada
Lorenzo Bertelli, Head of Marketing and Communication del Gruppo Prada

"La partnership tra Luna Rossa Prada Pirelli Team e The Woolmark Company si basa su una filosofia comune, ispirata all'innovazione e alla tecnologia, alla ricerca di nuovi materiali e alla responsabilità sociale", ha dichiarato Lorenzo Bertelli, Responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo Prada. "Sono certo che avere The Woolmark Company come partner tecnico aumenterà ancora di più il prestigio alla squadra".

THE LUNA ROSSA PRADA CREW

"L'America's Cup è da sempre sinonimo di eccellenza, dalle barche più innovative, ai team migliori e ora alla fibra più performante."

Stuart McCullough, Managing Director, The Woolmark Company.

"L'America's Cup è da sempre sinonimo di eccellenza, dalle barche più innovative, ai team migliori e ora alla fibra più performante," spiega Stuart McCullough, Managing Director di The Woolmark Company. “È la prima volta che la lana Merino conquista i mari consentendo a The Woolmark Company - insieme ai 60.000 allevatori - di vedere la lana australiana usata in maniera così innovativa all’interno di un panorama internazionale".

Luna Rossa Prada Pirelli x Woolmark

IL CALENDARIO GARE

Nel 2020, la prima regata dell’America’s Cup World Series si terrà a Cagliari, in Italia. Le altre regate del circuito World Series avranno luogo in giro per il mondo e si concluderanno ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove ad inizio 2021 verrà annunciato il Challenger che parteciperà alla 36esima edizione dell’America’s Cup, presentata da Prada, in programma a Marzo 2021.

video
Luna Rossa Prada Pirelli Team x The Woolmark Company
Fibra

La Crescente Ondata delle Microplastiche

Si stima che fino al 35 percento delle microplastiche presenti nell’ambiente marino sia formato da fibre di indumenti sintetici che si disperdono durante l’utilizzo ed il lavaggio. Questo numero cresce di pari passo con l’aumento della domanda di fibre artificiali per l’abbigliamento. In contrasto, le fibre naturali, come la lana, sono facilmente biodegradabili, offrendo una soluzione più ecologica che dimostra quanto la scelta di ciò che si indossa possa contribuire alla salute a lungo termine del nostro pianeta. 

Read more

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per ricevere gli aggiornamenti su news ed eventi direttamente per mail