Your browser is not fully supported. Please upgrade your browser.

Vai al contenuto principale

La lana è sempre stata una fibra naturalmente performante.


Ma con l’avvento delle alternative sintetiche, la lana è stata dimenticata.


Ci si è dimenticati di quanto sia importante far respirare la nostra pelle.
Ora è il momento di ricordare a tutti che, anche dopo migliaia di anni, esiste solo una fibra naturale e traspirante che permette di vivere la vita come si dovrebbe.


WOOL. LIVE & BREATHE.

 

Live & Breathe Video Preview
Video
Live & Breathe

 

Il brand Woolmark è il marchio di fibre tessili più riconosciuto al mondo. Tuttavia, in un mondo dominato da plastiche artificiali e luccicanti, è facile dimenticarsi delle meraviglie offerte da Madre Natura. Il recente aumento della domanda per capi tecnici ha notevolmente migliorato la diffusione della lana nel settore dell’abbigliamento sportivo. Le proprietà intrinseche di questa fibra naturale (controllo efficace degli odori, traspirabilità straordinaria e ottima gestione dell’umidità) non possono essere eguagliate dalle fibre artificiali e proteggono chi la indossa da temperature estreme. Naturale, rinnovabile e biodegradabile, la lana Merino è il meglio che la natura ha da offrire e sono migliaia di anni che il genere umano la sceglie per proteggersi da tutti i climi.

 


Una fibra perezionata nel corso di millenni, la lana offre benefici naturali che l'uomo non potrà mai egualiare.


 

 

 

Ideata per proteggere durante le attività outdoor, la gamma di abbigliamento sportivo in lana Merino offre una protezione per tutto l’anno e per allenamenti di qualsiasi intensità. Gli esclusivi benefici della lana Merino trasformano l’abbigliamento tecnico in una seconda pelle che aiuta gli atleti a dare il massimo, sia sul livello del mare che in vetta alle montagne. A differenza dei tessuti sintetici, la lana Merino può assorbire l’umidità. La lana Merino riesce anche ad assorbire e a bloccare le molecole di odore di sudore, rilasciandole solo durante il lavaggio. Inoltre, la lana Merino è una fibra che reagisce ai cambiamenti di temperatura del corpo: la particolare struttura aiuta a stare al caldo quando fa freddo e al fresco quando fa caldo. Le fibre naturali di lana Merino si sono evolute nel corso dei millenni per proteggere le pecore da tutti gli elementi, creando un prodotto che assorbe i raggi UV e che quindi è l’ideale per tantissime attività all’aperto.

 

 


La lana può assorbire fino al doppio dell'umidità rispetto al cotone, e fino a dieci volte di più rispetto al polistere.


 

Salute

RESPIRA FACILMENTE CON LA LANA

Le fibre di lana sono naturalmente traspiranti. Possono assorbire grandi quantità di umidità, permettendo agli stessi di evaporare. Per questo motivo, gli indumenti in lana sono più comodi rispetto ad altre fibre. A differenza delle fibre sintetiche, la lana è una fibra attiva che reagisce ai cambiamenti di temperatura del corpo tenendo sempre a proprio agio chi la indossa. Queste caratteristiche permettono ai capi in lana di essere tra i più traspiranti sul mercato.

PER SAPERNE DI PIU'

 

 


La lana è la fibra più riutilizzata e riciclata per l'abbigliamento.


 

Fibra

La Crescente Ondata delle Microplastiche

Si stima che fino al 35 percento delle microplastiche presenti nell’ambiente marino sia formato da fibre di indumenti sintetici che si disperdono durante l’utilizzo ed il lavaggio. Questo numero cresce di pari passo con l’aumento della domanda di fibre artificiali per l’abbigliamento. In contrasto, le fibre naturali, come la lana, sono facilmente biodegradabili, offrendo una soluzione più ecologica che dimostra quanto la scelta di ciò che si indossa possa contribuire alla salute a lungo termine del nostro pianeta. 

PER SAPERNE DI PIU'

L’ineguagliabile traspirabilità, le proprietà di gestione dell’umidità e la capacità di controllare gli odori rendono la lana l’unica vera scelta per l’abbigliamento per alte prestazioni. Per dimostrarlo, è stato effettuato un test estremo alla lana, facendola indossare (da capo a piedi e durante l’allenamento) a tre atleti australiani: Jeff Riseley (corridore di medie distanze che ha partecipato a tre Olimpiadi), Rohan Browning (semifinalista della 100 metri dei Giochi del Commonwealth) e Amy Pejkovic (esperto di salto in alto). Qui è possibile vederli mentre corrono, fanno stretching, scalano e mostrano la loro agilità indossando capi leggeri di marchi quali adidas, XTM, ioMerino e Ibex.

“Credo che il mito della lana fastidiosa e che causi prurito sia assolutamente infondato”, racconta Browning parlando della sua esperienza. “Per dare il massimo negli sport d’élite bisogna essere a proprio agio sia a livello fisico che mentale. Quando sei sulla linea di partenza hai già fatto tutto il lavoro che potevi fare, l’unica cosa che puoi cambiare è quello che indossi.” Conferma Riseley, evidenziando la peculiare abilità della lana nel regolare la temperatura corporea riducendo l’umidità. “Per me è sempre stato difficile trovare dei prodotti che mi tengano al caldo all’inizio di una gara, senza poi farmi sudare o surriscaldare quando continuo a gareggiare. Grazie alla versatilità della lana posso ridurre il numero di strati da togliere durante la gara.”

 

 

Peak Performance Video Preview
Video
LA LANA PER IL TUO ALLENAMENTO
ULTIME NEWS
04 dic 2018
Sport

APL svela la sua scarpa da corsa più eco-friendly

04 dic 2018
La collezione TechLoom Breeze Merino Wool è la prima scarpa tecnica in maglia ad essere certificata da The Woolmark Company ad essere immessa sul mercato.
14 ago 2018
Salute

La Lana è Naturalmente Traspirante

14 ago 2018
Le fibre di lana sono naturalmente traspiranti. Grazie alla loro struttura possono assorbire grandi quantità di umidità per far sì che evapori, rendendo l’abbigliamento di lana più comodo.
01 mar 2018
Origine

Un futuro più verde

01 mar 2018
Con il suo impegno di collaborazione con i produttori di lana, Greening Australia è sulla buona strada per realizzare la sua omonima missione.
01 mar 2018
Origine

Un futuro più verde

01 mar 2018
Con il suo impegno di collaborazione con i produttori di lana, Greening Australia è sulla buona strada per realizzare la sua omonima missione.