Your browser is not fully supported. Please upgrade your browser.

Vai al contenuto principale
La Lana

Allevatori

Da queste persone hanno origine gran parte dei capi d’abbigliamento. Attraverso la loro passione e dedizione rendono la lana Merino tra le fibre più pregiate al mondo.

Il cuore dell’industria della lana è rappresentato da decine di migliaia di allevatori che lavorano instancabilmente il territorio per assicurarsi il benessere delle proprie pecore. Questi allevatori hanno rappresentato l'Australia per secoli, scegliendo di produrre lana al posto di altri tipi di merce. Producono la lana più pregiata al mondo attraverso pratiche agricole innovative che possano garantire un futuro sostenibile al settore.

John Wallace di "Wallbrook" (a sinistra) e Dave Vandenberghe di "Red Gully" (a destra) credono fermamente di essere, in quanto allevatori di lana australiani, i veri custodi della terra.

 

The Woolmark Company organizza a livello globale eventi di formazione sulla lana per approfondire la conoscenza delle sue naturali proprietà e le ultime innovazioni che la riguardano.

La maggior parte delle aziende agricole in Australia continua ad essere a gestione familiare e ad operare nell’industria della lana. Nel tempo i progressi sono stati tanti e, oggi più che mai, gli allevatori sono fieri di avere reso l'Australia uno dei paesi più rinomati per la lana. Nessun altro paese vanta un sistema di produzione e vendita della lana così efficiente: la forza lavoro è altamente specializzata, composta da oltre 17.000 esperti del settore ed i controlli sulla produzione sono costanti, effettuati tramite test di laboratorio indipendenti.

Video
FOCUS SUGLI ALLEVATORI

Dalle zone piovose della costa orientale alle aree pastorali e più secche dell’ovest, i produttori di lana lavorano per preservare, proteggere e favorire le risorse naturali delle loro fattorie: i corsi d'acqua, le colline, le piante e gli animali del territorio. Infatti, l’obiettivo di ogni allevatore è quello di lasciare le loro terre in uno stato migliore rispetto a come le avevano trovate inizialmente.

Una lavorazione etica e rispettosa dell'ambiente è fondamentale sia per garantire una maggiore qualità dei prodotti che per soddisfare un consumatore finale sempre più esigente. Grazie al moderno sistema australiano di produzione e tracciabilità della lana, siamo in grado di conoscere la provenienza della lana fino alla proprietà in cui è stata prodotta, permettendo ai consumatori di riporre fiducia nelle origini e nella qualità dei loro indumenti in lana Merino.

Gli allevatori di pecore Merino

Un futuro più verde

Attraverso il suo impegno collaborativo coi produttori di lana, Greening Australia è sulla buona strada per portare a compimento la sua omonima missione. "Utilizziamo le migliori conoscenze scientifiche per comprendere i problemi che affliggono questi paesaggi, e ricaviamo entrate da dove possiamo allo scopo di attuare il nostro piano", spiega Sebastian Burgess, Direttore della Conservazione presso la divisione tasmaniana dell'organizzazione non governativa. Di recente Burgess e il suo team si sono concentrati sulle Midlands della Tasmania, incluse le aree circostanti le città di Conara, Campbell Town, Ross e Tunbridge, dando origine al programma Tasmanian Island Ark.

Ultime news