Your browser is not fully supported. Please upgrade your browser.

Vai al contenuto principale
La Lana

Allevatori

Da millenni la lana viene utilizzata per i capi di vestiario e, per generazioni, le pecore Merino hanno rappresentato una componente essenziale dell'identità australiana. Fortemente legati alla terra e impegnati nel trattarla con cura e rispetto, decine di migliaia di produttori lanieri di tutto il paese portano avanti la più australiana delle tradizioni e, di generazione in generazione, continuano a trasmettere le loro competenze con grande orgoglio.

Gli allevatori australiani di pecore Merino lavorano instancabilmente per prendersi cura dei loro animali e della terra su cui pascolano, poiché il loro benessere è della massima importanza; ed è anche così che, naturalmente, si produce la migliore lana. È perciò nell'interesse degli allevatori di pecore Merino impegnarsi per mantenere standard eccezionalmente elevati di benessere animale, un uso responsabile della terra e delle risorse idriche e pratiche agricole sostenibili a beneficio dei loro animali, delle loro famiglie, delle comunità e del pianeta.

Allevatori

Un futuro più verde

Attraverso il suo impegno collaborativo coi produttori di lana, Greening Australia è sulla buona strada per portare a compimento la sua omonima missione. "Utilizziamo le migliori conoscenze scientifiche per comprendere i problemi che affliggono questi paesaggi, e ricaviamo entrate da dove possiamo allo scopo di attuare il nostro piano", spiega Sebastian Burgess, Direttore della Conservazione presso la divisione tasmaniana dell'organizzazione non governativa. Di recente Burgess e il suo team si sono concentrati sulle Midlands della Tasmania, incluse le aree circostanti le città di Conara, Campbell Town, Ross e Tunbridge, dando origine al programma Tasmanian Island Ark.

Ultime news

La maggior parte delle fattorie dell'Australia continua a essere di proprietà e a gestione familiare, e molti distretti rurali e regionali dipendono fortemente dall'industria della lana. Questo legame innato all'interno della comunità ha contribuito ai grandi progressi nella produzione di lana Merino compiuti dagli allevatori australiani negli ultimi duecento anni. Oggi i produttori di lana sono, a buon diritto, orgogliosi del fatto che l'Australia vanti l'industria laniera più avanzata del mondo. Nessun altro paese dispone di un sistema di commercializzazione della lana tanto efficiente, trasparente e altamente sviluppato, di una forza lavoro qualificata e registrata di oltre 17.000 operatori del settore laniero e di risultati oggettivi di test di laboratorio per quasi tutte le balle di lana Merino esportate.

Video
Grower Spotlight

Dalle zone ad alta piovosità della costa orientale fino alle aree rurali occidentali dal clima più secco, i produttori di lana si impegnano per preservare, proteggere e migliorare le risorse naturali delle loro fattorie: i corsi d'acqua, le valli e le colline, insieme alle piante e agli animali autoctoni. In effetti, questi agricoltori si prefiggono spesso l'obiettivo di lasciare le loro terre in uno stato migliore rispetto a come le avevano trovate inizialmente.

L'allevamento etico e rispettoso dell'ambiente può essere, per i consumatori esigenti del giorno d'oggi, tanto importante quanto la qualità stessa dei capi di abbigliamento. Grazie all'avanzamento e alla trasparenza dell'industria laniera australiana, siamo in grado di risalire alla fattoria in cui la lana è stata prodotta, fornendo ai consumatori la sicurezza delle origini e della qualità dei loro abiti in lana Merino.