Your browser is not fully supported. Please upgrade your browser.

Vai al contenuto principale
La Lana

Fibra

100% naturale, rinnovabile e biodegradabile, la lana Merino australiana è famosa in tutto il mondo per la sua morbidezza, resistenza, versatilità e performance. Grazie alla propria versatilità, la lana Merino viene utilizzata sia per la moda di lusso che per articoli sportivi e performanti oltre che per accessori ed articoli per la casa.

Proprietà della lana 


100% naturale
La lana è una fibra 100% naturale ed è prodotta da 71 milioni di pecore australiane che vivono di acqua, aria, sole ed erba.
 

100% biodegradabile
Quando una fibra di lana viene smaltita, si decompone naturalmente nel suolo nel giro di pochi anni, rilasciando lentamente sostanze nutritive per la terra.
 

100% rinnovabile
Ogni anno le pecore australiane producono un nuovo vello, rendendo la lana una fibra completamente rinnovabile.

Facile da mantenere
A livello microscopico, ogni fibra di lana Merino è come una molla a spirale che, dopo essere stata piegata, ritorna alla sua forma naturale. Questo conferisce ai capi in lana Merino una naturale resistenza allo stropicciamento.
 

Innovativa
I brand di moda e sportswear possono scegliere tra una vasta gamma di trattamenti e tecniche di produzione innovativi che rendono possibile la realizzazione di trame e finiture uniche in lana Merino.
 

Naturalmente traspirante
La lana Merino è una delle fibre più traspiranti. Le fibre di lana possono assorbire grandi quantità di vapore acqueo che poi vengono rilasciate nell'aria.
VIDEO
The Innovator

Calda e fresca allo stesso tempo
Rispetto ai tessuti sintetici, la lana Merino è attiva e reagisce ai cambiamenti della temperatura corporea tenendo caldo quando fa freddo, ma disperdendo calore e umidità quando fa caldo.
 

Resistente agli odori
Diversamente dai tessuti sintetici, la lana Merino è in grado di assorbire il vapore acqueo, rilasciandolo verso l’esterno e mantenendo chi la indossa più asciutto. Allo stesso tempo,  la lana riesce ad assorbire le molecole del sudore responsabili degli odori, che vengono rilasciate solo dopo il lavaggio.
 

Morbida sulla pelle
Le fibre di lana Merino sono estremamente sottili, consentendo loro di piegarsi molto di più rispetto alle tradizionali fibre di lana. Questo rende la lana Merino morbida e delicata sulla pelle.
 

Naturalmente elastica
Gli indumenti in lana Merino sono naturalmente elastici e permettono di seguire il corpo ed i suoi movimenti, per poi ritornare alla loro forma originale. L’abbigliamento in lana Merino è dunque ideale per l'attività fisica.
 

Facile da lavare
La maggior parte dei capi in lana Merino può  essere lavata e asciugata con lavatrici e asciugatrici domestiche, rispondendo finalmente alla frequente domanda "Come lavare la lana?"
 

Resistente alle macchie
Le fibre di lana Merino presentano uno strato esterno protettivo naturale che aiuta a prevenire l'assorbimento delle macchie. E poiché la lana Merino tende a non generare elettricità statica, attira meno polvere e lanugine.
Video
LA LANA PER L'ATTIVITÀ FISICA

La lana è la fibra più riutilizzata e riciclata
Anche se la lana rappresenta solo l'1,2% della produzione totale di fibre vergini, alcune ricerche hanno dimostrato che il 5% degli indumenti donati in beneficenza sono in lana. E’ infatti uno dei tessuti più riciclati per la produzione di nuovi prodotti come indumenti, materassi e rivestimenti.
 

Ignifuga
La composizione chimica rende questa fibra resistente alle fiamme. Può quindi essere considerata una fibra naturale da utilizzare per aree pubbliche come hotel, aerei, ospedali e teatri. Al contrario del cotone, che prende fuoco a 255 °C, la lana deve raggiungere i 570-600 °C prima di infiammarsi; mentre il poliestere si fonde a 252-292 °C e il nylon cede a un livello ancora inferiore di 160-260 °C.  La lana non si fonde e non si attacca alla pelle come molti comuni tessuti sintetici.
 

Resistente ai raggi UV
La lana offre naturalmente un’alta protezione ai raggi UV, di gran lunga superiore alla maggior parte dei tessuti sintetici e al cotone.  Evolvendosi nel corso di milioni di anni per proteggere le pecore contro gli agenti atmosferici, la lana Merino assorbe le radiazioni UV fornendo protezione dal sole. Questo la rende una buona scelta per molte attività all'aperto.

 

The complex chemical structure of a wool fibre is what allows it to have so many inherent benefits.

 

The Woolmark Company ha realizzato una serie di schede informative che illustrano l'impatto della fibra sull'ambiente ed i naturali vantaggi della lana attraverso le ultime rivelazioni scientifiche.

Schede informative
19 apr 2018

LA LANA È PER NATURA TRASPIRANTE

19 apr 2018
18 feb 2018

MISURARE L’IMPATTO AMBIENTALE DELLA LANA

18 feb 2018
16 dic 2017

LA LANA È NATURALMENTE RESISTENTE AGLI ODORI

16 dic 2017
12 dic 2017

LA LANA È 100% NATURALE E RINNOVABILE

12 dic 2017

Fibra

La storia della lana Merino

Per millenni la lana è stata utilizzata per l'abbigliamento: a partire dall'uomo preistorico, che si ricopriva con le pelli lanuginose delle pecore selvatiche, attraverso la civiltà babilonese (in cui avvenne la prima distinzione tra ovini da lana e ovini da carne), passando dall'epoca romana (che ci ha lasciato chiare testimonianze dell'allevamento selettivo per ottenere velli di qualità superiore) e, successivamente, con l'ascesa della lana durante il Medioevo in Europa. Verso la fine del XVIII secolo, la Rivoluzione Industriale diede il via a un processo che portò l'industria tessile dalla casa alla bottega e alla fabbrica.

Per saperne di piu'
Ultime news
30 gen 2019
Innovazioni

BYBORRE investe nell’innovazione per sfruttare al massimo le proprietà della lana Merino

30 gen 2019
BYBORRE si unisce a The Woolmark Company e Gore-Tex per creare nuovi orizzonti nel campo della maglieria.
13 ago 2018
Fibra

La Crescente Ondata delle Microplastiche

13 ago 2018
Quasi il 35% delle microplastiche presenti nel mare provengono da fibre di abbigliamento sintetico, ma al contrario, le fibre naturali come la lana si biodegradano facilmente, offrendo una soluzione a minore impatto ambientale.